Il Grano Russello, anche chiamato Rossello, Ruscio o Russieddru, è una delle 32 cultivar di frumento duro Triticum durum var. hordeiforme, fa parte del gruppo dei tetraploidi – possiede 28 cromosomi – ed è una delle 52 varietà di grano siciliano.
È il grano più antico dell’isola insieme al Timilia: ha una cariosside color ambra vitrea, molto lunga, più o meno gibbosa e una pianta che si contraddistingue per forti radici adatte anche a suoli poco profondi.
Presenta foglie verde scuro, glabre, a margini scabri e paglia gialla scura, rigida e tenace. L’embrione si caratterizza grande, con pennello esteso e corto, e la sua fioritura e maturazione è a ciclo medio.
La sua spiga semi-densa, fusiforme sul profilo e oblunga sulla faccia, è molto fragile e si contraddistingue per il colore rosso giallastro, peculiarità che dona il nome alla tipologia del grano. La sua caratteristica altezza di circa 180 cm, superiore agli altri grani non favorisce le infestanti ma la rende facile all’allettamento, con la granella più grande del doppio rispetto ad un grano moderno. A causa dei suoi connotati, la raccolta meccanizzata presenta problemi durante la raccolta con la dispersione della granella nel terreno a causa del forte impatto della barra di taglio della mietitrebbia. Un altro problema si riscontra nel processo di trebbiatura e inoltre la produzione della paglia supera del 50% quella del se