Friarielli – Broccoli Napoletani

HomeFriarielli – Broccoli Napoletani
friarielli

Client

Category

Date

27 Aprile 2017

Friarielli o broccoli napoletani

Si pensa che il termine “friarielli” derivi dallo spagnolo castigliano “frìo-grelos” che significa “broccoletti d’inverno”. Altri pare facciano riferimento al verbo napoletano “frijere” che significa friggere. Ma cosa sono? I Friarielli non sono altro che i germogli appena sviluppati della rapa (nel Lazio si chiamano broccoletti, mentre in Puglia vengono chiamate cime di rapa), ma sono tutt’altra cosa nonostante facciano parted ella stessa famiglia. Difficilmente reperibili sul mercato al di fuori della Campania dove molto ed oggi sono stati riscoperti nello street food anche in versione gourmet nei panini con friarielli e salsiccia oppure sulla pizza, sempre con salsiccia e con la provola. Un tripudio di colori e di sapori indimenticabile.

Usi e ricette con i friarielli

Nella tradizione napoletana i friarielli vengono preparati, molto semplicemente, rimuovendo la parte del gambo più duro e lavandoli bene sotto l’acqua freddaper poi, ancora bagnati, essere messi a friggere in olio bollente per un qualche minuto. Essendo la rapa un ortaggio invernale, è molto frequente trovare i friarielli nei cenoni natalizi.

Tuttavia I friarielli raggiungono il connubio perfetto con una squisita compagna: la salsiccia. Infatti uno dei piatti tipici napoletani è proprio  la salsiccia con i friarielli di cui vi proporremo la ricetta.