Baccalà fritto: la ricetta
Ingredienti per circa 4 persone:
Pepe, acqua minerale, olio di semi e farina sono i pochi e semplici ingredienti per poter realizzare questa tipica ricetta a cui è difficile resistere.
600 gr. di Baccalà
100 gr. di Farina 00
Acqua minerale q.b.
Pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Immergete il baccalà in acqua e lasciatelo a bagno dalle 24 alle 48 ore per dissalarlo cambiando l’acqua circa ogni 7/8 ore. Prendete il baccalà e procedete alla sua pulizia lavandolo sotto l’acqua. Scolatelo per rimuovere tutta l’acqua assorbita durante la pulizia. Prendete un coltello e tagliatelo a strisce lunghe di circa due cm. Mettete il baccalà a riposare all’interno di un colino. Prendete la farina e con l’uso di una forchetta amalgamatela con una grossa quantità d’acqua quanto basta per ottenere una pasta dall’aspetto liscio ed uniforme. Per capire quando la pastella è pronta, con la forchetta verificatene la densità inserendola nel composto e sollevandola pian piano e assicuratevi che resti ben salda alla forchetta.
1 . Evitate di utilizzare il lievito in quanto il composto della pastella deve essere leggero e mettere in risalto il sapore del pesce anziché sminuirlo
2 . E’ preferibile non sostituire l’acqua minerale con la birra perchè si andrebbe a rovinare il sapore rendendolo poco gradevole.
3 . La preparazione della pastella deve essere eseguita senza riposare in modo da rendere il composto leggero.
4 . Durante la miscela con la farina, è fondamentale utilizzare una grossa quantità di acqua al fine di realizzare una frittura decisamente croccante.
5 . Evitate l’aggiunta di sale, sia sul composto che sul pesce.
Prendete una pentola alta e mettete a scaldare l’olio, intanto prendete i filettini di baccalà ed immergeteli nella pastella. Girate costantemente i filettini dalle varie parti, verificate intanto che l’olio sia pronto ed immergeteli delicatamente. Lasciate friggere i filetti per un tempo di circa 10 minuti.Durante la frittura, prendete una forchetta e girateli con cautela in modo da ottenere una cottura omogenea da tutte le parti. Al termine della frittura, prendete una carta assorbente oppure una carta paglia e scolate i filettini. Infine, aggiungete del pepe e serviteli ben caldi.