pasta fresca, i consumi nel mondo
Pasta fresca , i consumi nel mondo. A chi possa essere attribuita l’invenzione della pasta, la passione italiana, questo resta ancora un mistero.
A chi possa essere attribuita l’invenzione della pasta fresca, questo resta ancora un mistero. Si dice che sia nata in estremo oriente e probabilmente sarà così, perche essendo gli italiani un popolo di santi, poeti e di navigatori, questi ultimi potrebbero averla importata qualche secolo addietro. Ma dobbiamo altresì ammettere che oggi l’Italia è la patria della pasta fresca, la passione italiana, nessun italiano può farne a meno. Piatto simbolo dell’italianità a tavola, è il marchio di fabbrica del made in Italy nel mondo come dimostra il suo stesso nome intraducibile e per tutti semplicemente “pasta”. Gli italiani consumano ben 26 kg a testa di pasta fresca l’anno, che corrispondono ad una produzione totale di 3,300.000 tonnellate di prodotto. Un industria con la “i” maiuscola, che fa da volano e modello di riferimento per l’intero sistema produttivo italiano.
Ma il consumo di pasta fresca, si è sviluppato non di recente anche in altre parti del mondo, con la nascita di numerose aziende di produzione dagli USA al Canada e grazie soprattutto agli immigrati italiani, ambasciatori della cucina italiana nel mondo, oggi addirittura l’Iran presenta un costante aumento di consumi pro capite di pasta.