Spaghettone J-MOMO con carbonara di mare
Spaghettone J-MOMO con carbonara di mare. Dalla tradizione gastronomica romana molte sono le versioni di questo piatto che si sono generate nel corso del tempo. Ma quella di mare è sicuramente quella tra le più interessanti. In vece del guanciale croccante si usa tonno o pescespada ed in alcuni casi anche i gamberi, le vongole od il salmone. La nostra versione è sicuramente quella con cui non si sbaglia : con pescespada ed il tonno fresco
La ricetta: Carbonara di mare
- Ingredienti per 2 persone:
200 g di spaghetti
30 g di tonno fresco
30 g di pesce spada - Mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio di aglio
3 tuorli d’uovo
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.Procedimento:
Tagliare il tonno ed il pescespada a dadini dopo averlo accuratamente pulito. in una padella abbastanza capiente rosolate l’aglio un po di peperoncino con l’olio evo. Imbiondito l’aglio eliminatelo dalla padella e mettete a rosolare il pescespada ed il tonno precedentemente tagliato a cubetti in modo grossolano. I cubetti non fateli eccessivamente piccoli perchè la carne del pesce in cottura tende a frantumarsi ed è gradevole al palato mangiarli interi. Sfumate coin del vino bianco attendere che l’acool sia evaporato e spegnere il fuoco. Nel frattempo in una abbondante pentola mettere a bollire l’acqua. In una ciotola mettere i tuorli delle uova e frullarli con una frusta con del pepe e volendo del parmigiano e o del pecorino, non eccedete con le dosi di formaggio per non coprire il sapore del pesce. Regolare di sale e pepe.
Quando l’acqua della pasta avrà raggiunto il bollore, cuocere gli spaghetti e scolarli nella padella con il pesce e unire il composto di tuorli sbattuti, senza che la padella sia sulla fiamma. Mescolare velocemente e servire nei piatti.