Data Kitchen, il ristorante automatico di Berlino
Data Kitchen, il ristorante automatico di Berlino. Non vi sono camerieri, ordini con l’app o online e vai nel locale per ritirare il tuo pranzo e la tua cena.
Berlino – “I tuoi prodotti ti attendono al Muro del Cibo, box N. Clicca qui per aprirlo“. Questo è il messaggio che ti arriva non appena effettuato l’ordine dalla app. Nel Data Kitchen, il primo ristorante automatico d’Europa aperto dallo scorso dicembre a Berlino. Puoi ritirare i prodotti in 5 minuti e non oltre l’ora altrimenti perdi la prenotazione.
Una persona sola all’interno del locale fa da Cicerone è Christian Hamerle, manager del Data Kitchen, tecnicamente è l’unico essere umano responsabile dell’accoglienza dei clienti. Oltre a Hamerle c’è un barista (la legge richiede pur sempre un controllo sulla somministrazione di alcolici) e un runner, incaricato di passare il cibo dalla cucina ai box.
La parte automatica del Data Kitchen, ultima frontiera della ristorazione self service e parte di uno spazio cui appartengono anche una “Data Room” per il brainstorming creativo e una “Data Hall” per eventi e conferenze, è opera della SAP, multinazionale tedesca per la produzione di software specializzata in big data e soluzioni informatiche per le imprese (nonché arma strategica dichiarata nell’allenamento high tech della nazionale tedesca di calcio).