La pasta di Quinoa

HomeNovitàLa pasta di Quinoa
pasta di quinoa

La pasta di Quinoa

La quinoa non è un cereale, come spesso di pensa, ma una pianta erbacea che produce semi utilizzabili come i cereali per insalate e zuppe. E’ particolarmente indicata per i celiaci, perché utilizzabile per preparare una versione priva di glutine della classica insalata di riso o di pasta. Inoltre contiene carboidrati, proteine e fibre, e pochissimi grassi.Il successo della tua dieta dipende molto dalla varietà e alternare i cibi in tavola è fondamentale.

pasta di quinoa

E’ una pianta antichissima che viene dall’America del sud, per l’esattezza dalla Bolivia, là dove il clima è arido e pochissime colture riescono ad attecchire. Può raggiungere i due metri di altezza, ha semi tondi e vanta più di 2000 varietà. Anche se il suo aspetto è simile alcouscous, non farti ingannare: non è un cereale come molti pensano, ma fa parte della stessa famiglia della barbabietola e degli spinaci.

Non è un prodotto raro in Italia, puoi trovarla nei negozi biologici ma anche nei supermercati.

E’ una delle piante con il maggior numero di proprietà nutritive al mondo.
Ha un alto contenuto in acidi aminati – come il latte – ed è molto ricca di proteine: potrebbe tranquillamente sostituire la carne nella tua alimentazione quotidiana! E’ indispensabile nelle diete vegetariane, oltre che un ottimo sostituto di pasta e cereali per i celiaci, perché totalmente priva di glutine.

pasta alla quinoa

E’ ricca di magnesio e ferro e, quindi, è ottima per rinforzare l’organismo e combattere la stanchezza.

Quinoa calorie. Il suo valore energetico è di 374 calorie per 100 gr: 13.10 g di proteine,5,80 g di lipidi e 68.9 g di glucidi.

POST A COMMENT