La tecnologia delle moderne vending machines
La vending automation è un sistema di telemetria che attraverso la rete (mobile, Wi-Fi, Zig-bee, etc.) consente di gestire da ovunque e da remoto, i distributori automatici ovunque essi siano.
Per poter far ciò, le vending machines hanno una scheda di memoria, che memorizza tutti i dati di consumo e di un modulo che consente di comunicare con il gestionale su un server centralizzato.
Grazie a questo sistema è possibile:
- ·avere in tempo reale tutte le informazioni sui consumi.
- · monitorare il funzionamento della vending machine individuando in tempo reale eventuali malfunzionamenti.
- · controllandone i consumi si organizza anche il rifornimento in tempo reale
- · evitare eventuali azioni fraudolente
- · localizzare le vending machines.
Scegliere le vending machines significa:
- · Ottimizzazione dei costi di gestione
- · marketing intelligence perchè in tempo reale si hanno tutte le informazioni sui consumi.
- · Evoluzione verso modelli Pay per Use (monitoraggio in tempo reale delle consumazioni)
- · Ottimizzazione delle operazioni dei rifornimenti
- · Confezionamento in base alle esigenze per gli addetti al ripristino,
- · Possibilità di controllare in qualsiasi momento le scorte nel magazzino centrale e nel magazzino a rotazione
- · Supervisione più facile dei contratti,
- · Fatturazione a prova di revisione,
- · Predisposizione per il calcolo della piccola cassa.
I risultati ottenuti dimostrano che il vending sta diventando a tutti gli effetti uno dei canali più interessanti dei consumi fuori casa.
La crescita del settore è esponenziale gia dal 2013 con oltre 2 miliardi e 600 milioni di euro di fatturato, con una crescita dell’1% rispetto al 2012, e 30 mila addetti. E così a salire di anno in anno.
Il caffè rimane il prodotto più consumato e, insieme alle altre bevande calde, ha visto una crescita delle vendite del 2,19 per cento. Nelle bevande fredde l’acqua minerale sbaraglia, ma oggi grazie alla tecnologia sempre più efficiente è possibile avere tutti i prodotti che occorrono dal surgelato ai piatti caldi. J-MOMO azienda campana produttrice di pasta fresca surgelata e piatti pronti artigianali ha cosi deciso di applicare la tecnologia delle vending machines per erogare piatti pronti caldi abbinando a questi anche bibite, insalate, pasticceria e snack. Una cosiddetta mensa automatica aperta 24su24 ore al giorno per 7 giorni su 7. Le macchine fornite da J-MOMO in stretta collaborazione con una nota azienda di distributori automatici utilizzano il digitale, con un progressivo aumento del numero delle apparecchiature che vengono connesse a Internet. Con l’aggiunta di questa “intelligenza” ai distributori automatici, è possibile personalizzare ulteriormente l’esperienza di vendita.