ristorazione in franchising, le più interessanti opportunità a basso investimento

HomeNovitàristorazione in franchising, le più interessanti opportunità a basso investimento

ristorazione in franchising, le più interessanti opportunità a basso investimento

Il food franchising sta vivendo un periodo di particolare successo in Italia con format che sempre più spesso vengono esportati all’estero. Dalla pizza alla pasta, dalle arancine alle piadine.

Aprire un pubblico esercizio di ristorazione in franchising può non richiedere grande esperienza nella preparazione del cibo: ci sono catene che permettono di preparare facilmente paninipiadine, toast, o altri piatti di semplice preparazione, avvalendosi di strumentazioni di facile gestione e ingredienti molto standardizzati per gestire al meglio tutto il servizio. E’ piuttosto necessario, avere un minimo di esperienza e di passione per il lavoro della ristorazione in generale. Per quanto semplice può essere la gestione del “locale”, chi non ha mai fatto nemmeno il cameriere o il cassiere, può scoprire di non essere disposto a fare i sacrifici specifici che questo lavoro comporta, come ad esempio lavorare nelle festività e nei mesi di ferie, o di non essere preparato a gestire le normali grandi e piccole difficoltà che si presentano nel rapporto coi clienti. A questa mancanza di esperienza si può supplire semplicemente “facendola”, ossia lavorando come dipendenti per locali già esistenti: sembra un’ovvietà ma non esiste un lavoro in cui l’esperienza uno se la possa “inventare”, men che meno quelli a contatto col pubblico, che implichino la vendita di beni o la fornitura di servizi, o entrambe le cose, come nella ristorazione.

Di pari passo con la scelta del tipo di prodotto da fornire al pubblico, va l’analisi relativa al fatto che il Franchisor sia un marchio già apprezzato dal pubblico, o che stia facendo significativi sforzi di marketing per imporsi velocemente nelle preferenze dei consumatori. Ricordiamo infatti che affiliarsi ad un franchising, per essere una scelta redditizia, deve comportare due tipi di vantaggi:

  • gestione facilitata in conformità ad un modello di business “collaudato”
  • marchio apprezzato dal pubblico e che quindi si vende “facilmente”

L’ultimo ma fondamentale aspetto, soprattutto se ci stiamo affiliando ad una catena in fase di sviluppo, con ancora pochi punti vendita, è capire quali esperienze abbiano i titolari della società: esperienza sia nel settore ristorazione, sia nella gestione di catene di ristorazione, o se si stanno appoggiando a collaudate società di consulenza che si occupano di sviluppo di reti franchising.

Con IT’S pasta fresca e bottega , J-MOMO si presenta con il proprio concetto di ristorazione nel food franchising. IT’S è un laboratorio di pasta fresca, una bottega di prodotti agroalimentari ed un ristorante nello stesso tempo. La rievocazione delle vecchie botteghe di un tempo con un tocco di modernità.

POST A COMMENT