Cavato cilentano. Cosa sono e come farli.
Ingredienti per 6 persone: 500 gr di farina di semola, 300 ml di acqua tiepida (approssimativamente)
Preparazione: Versate la farina a fontana sulla spianatoia, incominciare a versare un po’ d’acqua nella cavità centrale ed impastate poca farina per volta, continuate a versare acqua e ad aggiungere farina fino ad esaurimento, fino ad ottenere un impasto uniforme e lavorabile. Lavorate energicamente con le mani. La farina non assorbe sempre la stessa quantità d’acqua, quindi è difficile dare con precisioni le dosi esatte.
Coprite la pasta con un canovaccio e fatela riposare per circa 10 minuti.
A questo punto, infarinate la spianatoia, prendete dei pezzetti di pasta, lavorateli fino a ricavate dei cilindretti di mezzo centimetro di spessore, quindi tagliate pezzetti di circa un centimetro. Premete con il dito indice/medio, il cilindretto tirandolo sulla spianatoia e rigirandolo su se stesso, otterrete così i cavatelli.
Lessare in abbondante acqua salata per circa 7/8 minuti.
Ingredienti:
500 gr. cavatielli
800gr. di carne di maiale
800gr. passato di pomodoro
Aglio
Cipolla
Peperoncino
Olio extravergine d’oliva
Sale
Cacioricotta di capra
Preparazione:
Mettere in una pentola l’olio e soffriggere l’aglio, la cipolla e il peperoncino con la carne di maiale tagliata a cubetti di 3-4 cm di lato circa. Quando la carne è ben rosolata, aggiungere il pomodoro passato. Al primo bollore abbassare il fuoco e far cuocere per circa 2 ore. A parte, cuocere i cavatielli in abbondante acqua salata, scolarli, adagiarli in un piatto di portata e condirli con il ragù e abbondante cacio e ricotta.