Ciao, Sono lo Chef Domenico Vitagliano di “Espresso Napoletano”
Pasta e Patate con Provola
-Pelare le Patate e sciacquare per bene
-Preparare un trito di Sedano Carote e Cipolla
-Tagliare a julienne il Guanciale
-Provola a cubetti piccoli
-Parmigiano Sale Pepe e Olio al Rosmarino q.b.
Iniziare col Trito di Sedano, Carote e Cipolle unito con Olio evo e frullato, per sentire il sapore ma non i pezzetti.
Mettere in una pentola a fuoco vivo, rosolare per poi aggiungere il Guanciale, continuare a rosolare per far sì che il grasso si sciolga per bene… a questo punto unire le Patate tagliate in precedenza a dadini, 1/2 cm³ più o meno.
Mescolare gli ingredienti ed aggiungere brodo vegetale preparato in precedenza
Unire il Sale, mi raccomando vacci piano che tra il Guanciale, e i Formaggi che metterai alla fine rischi poi di bere per molto tempo.
Se vi piace un colore roseo aggiungete qualche Pomodorino tagliato a metà.
Far cuocere fino a che la Patata non si taglia con un cucchiaio, a quel punto frullare 1/3 del composto stesso in pentola ed unisci la Pasta mista, aggiungendo brodo per facilitare la cottura.
Se la Pasta ad esempio cuoce 12 minuti, arrivati a 9′ togliere dal fuoco, ovviamente non brodosa ma densa, e mantecare con Provola, Parmigiano e Pepe, consiglio sempre di aggiungere questi ultimi ingredienti man mano e mai tutti insieme, per evitare una “Colla”
Ed infine un filo d’Olio evo per un tocco di lucidità e sapore in più…
Ora ti starai chiedendo, ma le dosi?
Ebbene si, le dosi non le ho scritte, questi piatti tradizionali come insegnano Nonni e Genitori, vanno pesati a sentimento!
maurizio
La pasta mista, patate e provola alla napoletana è un primo piatto della tradizione napoletana ed è di una bontà superlativa!