Come si colora la pasta fresca
Noi di J-MOMO per colorare la nostra pasta fresca utilizziamo esclusivamente coloranti di origine naturale e di seguito vi daremo qualche indicazione su cosa utilizzare e come per colorare la vostra pasta fresca fatta in casa:
Per colorare la pasta fresca utilizziamo ovviamente prodotti naturali, sfruttando spezie, verdure oppure qualche pesce e possiamo divertirci anche a creare delle paste bicolore.
Preparazione:
Per fare la pasta rossa
- Nell’impasto va aggiunto il concentrato di pomodoro con una buona manciata di paprica dolce.
Proporzioni: 2 cucchiai di concentrato di pomodoro ogni 100 g di farina + 1 cucchiaio di paprica
Per fare la pasta verde
- Aggiungiamo all’impasto e mescoliamo accuratamente spinaci lessati, ben strizzati in modo che non rilascino troppa acqua e tritate.
Proporzioni: 20 g di spinaci (già lessati e tritati e ben strizzati) ogni 100 g di farina
- Possiamo anche usare erbe aromatiche come ad esempio il basilico, prezzemolo, menta, anche queste tritate sottilissime prima di unirle all’impasto.
Per fare la pasta viola e rosa
- Usare le barbabietole rosse. Basta cuocere una barbabietola in forno finchè diventa morbida e frullarla in purea. Poi si aggiunge all’impasto per incorporarla.
Proporzioni: 100 g di barbabietola ogni 100 g di farina (aggiustate in base al colore che volete ottenere)
Per fare la pasta gialla/arancione
- In questo caso possiamo scegliere varie possibilità che ci danno anche un aroma differente: utilizzare la polvere di Curcuma, lo Zafferano, il Curry, la zucca, le carote.
Se utilizzate le spezie la proporzione è di 1 cucchiaio ogni 100 g di farina (aggiustate secondo l’intensità che volete ottenere)
Se utilizzate la zucca o le carote la proporzione è 100 g ogni 100 g di farina. Sia la zucca che le carote vanno cotte finchè sono morbide e ridotte in purea.
Per fare la pasta marrone
- Utilizziamo il cacao e sfrutteremo la pasta ottenuta per fare dei dolci o delle ricette particolari salate.
La proporzione è 1,5 cucchiai di cacao amaro ogni 100 g di farina. (da aggiustare in base all’intensità di colore che volete ottenere)
Per fare la pasta nera
- Utilizziamo il nero di seppia che aggiungiamo insieme alle uova, all’inizio dell’impasto.