Cucina casertana: Le Pettolelle con fagioli
Pettolelle con fagioli. Caserta è la provincia della Campania prevalentemente identificata per la produzione della mozzarella di bufala DOP e per la ricotta di bufala campana, ma non solo: il clima e la conformazione dei terreni, la zona casertana è un interessante zona di produzione olivicola e vinicola. Molteplici sono i piatti tipici del casertano.
Pettolelle con fagioli
Ingredienti per 4 persone
- per le pettolelle (pasta fresca) : farina 450 gr.
- uova 4
- sale
- fagioli cannellini 300 gr.
- olio extravergine d’oliva
- aglio 2 spicchi
- origano una punta di cucchiaino
- prezzemolo tritato
- sale, pepe
Mettete in ammollo i fagioli il giorno prima, facendo attenzione di risciacquarli e cambiando l’acqua almeno una volta. Una volta pronti salateli e pepateli.
Passiamo alle Pettolelle: unite i vari ingredienti e lavorateli a mano qualora non aveste una sfogliatrice ed impastatrice e tirate una sfoglia non molto sottile. tagliate quindi con un tagliapasta la sfoglia a rombi.
versate la pasta fresca nella pentola di cottura dei fagioli, una volta che questi si sono cotti e pronti e continuate per qualche minuto la cottura avendo cura di mescolare di tanto in tanto. Una accortenza non mettete troppa acqua nella pentola perchè il risultato deve essere un piatto asciutto e non brodoso, quindi regolatevi.
Infine una spolverata di origano, mescolate ancora e lasciate riposare per qualche minuto, dopodichè servite.