Cucina Thai: la zuppa Tom Yum
La zuppa tom yum è tra i piatti più amati dai thailandesi ed è diffusa in ogni angolo della Thailandia ed è sempre presente in tavola durante le ricorrenze e le riunioni di famiglia. Può essere preparata con gamberetti (in questo caso il nome assume quello di tom yum goong) o con pollo (tom yum gai) o con maiale (tom yum moo) o con le costolette di maiale (tom yum gradoog moo). Quello che rende particolare questo tipo di zuppa è il suo sapore agro dato dall’utilizzo di abbondante succo di lime per dare acidità al brodo; ma non manca mai una dose abbondante di peperoncino ed erbe aromatiche come citronella, cilantro, galangal e foglie di lime kaffir.
Questa la ricetta della Tom yum goong ( con gamberi)
Ingredienti Ricetta Zuppa Tom Yum (per quattro persone):
16 gamberoni
4 foglie di lime
2 gambi di citronella tagliati a pezzi e schiacciati
2 fette di galangal (in alternativa si può utilizzare anche lo zenzero)
2 peperoncini tritati fini
1 cucchiaio di zucchero di palma
Succo di mezzo lime
Olio, basilico thailandese o coriandolo.
Preparazione
1. Pulite i gamberoni e tenete da parte teste gusci e polpa. Mettete un po’ di olio d’oliva in una padella antiaderente, e fate scaldare a fuoco medio-alto. Versate i gusci e le teste dei gamberi nell’olio e friggete per pochi minuti fino a quando diventano di colore rosa. Aggiungete un litro d’acqua e portare ad ebollizione a fuoco lento. Filtrate il brodo ed eliminate le teste e i gusci dei gamberi.
2. Mettete il brodo di gamberi in una pentola pulita. Aggiungete le foglie di lime, i gambi di citronella e il galangal. Portate lentamente ad ebollizione e lasciate in infusione per 5 minuti prima di aggiungere il peperoncino. Fate cuocere a fuoco lento per altri due minuti.
3. A questo punto aggiungete i gamberi e fate cuocere fino a che diventano di colore rosa. Togliere dal fuoco e aggiungete mescolando lo zucchero e il succo di lime. Versate la Tom Yum nelle ciotole e guarnite con coriandolo o basilico thai prima di servire ben calda.