la Leccia Stella, come cucinarla
E’ una specie pelagica dal corpo ovale, allungato e compresso ai lati. La prima pinna dorsale è formata da raggi liberi non uniti fra loro, le pinne sono appuntite. Il colore è grigio azzurro sul dorso, argentato sui fianchi. Possiede da 3 a 6 macchie nere ovali lungo la linea laterale, anche gli apici delle pinne possiedono una bordatura scura. Eccellente nuotatrice e predatrice, si ciba di latterini, sardine e acciughe.
contenuto della pagina
Dove vive Leccia stella ?
E’ presente e comune in tutto il Mediterraneo; si riproduce nella stagione estiva.
Come si pesca Leccia stella?
Si pesca con le reti a circuizione ed a strascico.
Come si consuma Leccia stella?
Carni molto buone, di sapore delicato
La leccia è un pesce molto gustoso, ha carni consistenti molto aromatiche, abbastanza simile alla ricciola. Farla al cartoccio è un modo molto pratico di cucinarla soprattutto se si hanno pesci di media taglia.
Come cucinare la leccia stella
- 4 lecce stella da circa 250 gr l’una
- 4 carciofi
- 2 bicchiere di vino bianco secco
- succo di 2 limoni
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe qb
- prezzemolo
- 4 patate gialle
Preparazione ricetta
Pulire i carciofi e le patate e cuocerli in acqua e salata per 5-6 minuti. Ricordate di mettere per almeno un ora i carciofi in acqua e limone prima di prepararli. Sistemare la leccia in un tegame con olio EVO , sale e pepe. Aggiungere le patate tagliate a fette più o meno doppie ed i carciofi precedentemente lessati. Irrorare il pesce con vino bianco e mettere in forno a 160 gradi per 20 minuti. Servire con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato finemente.