Linguine al coccio o gallinella
INGREDIENTI
400 g di linguine J.MOMO
Una gallinella o coccio di circa 1 kg di peso
300 g di pomodorini del piennolo del Vesuvio
100 ml di vino bianco
200 ml di acqua
2 spicchi di aglio
1 manciata di prezzemolo fresco tritato
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.
La pasta (paccheri, spaghetti, spaghettoni o linguine sicuramente i tipi più indicati) al coccio sono un primo tipico della cucina campana, sono facili da preparare e molto gustosi. Il coccio è il termine dialettale per la gallinella di mare.
Preparazione:
Pulire il coccio: e privatelo delle interiora, sciaquatelo sotto acqua corrente, staccate la testa e sfilettatela.
Mettete a soffriggere in una padella 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio , la testa e la lisca del pesce; aggiungete un bicchiere di acqua e portate a bollore. Nel frattempo tagliate i filetti del pesce a pezzi e teneteli da parte.
Volendo lo si può cuocere in padella intero mettendolo direttamente in padella con l’olio, l’agio ed il prezzemolo. Un pò di peperoncino potrebbe non guastare a chi piace. Aggiungetevi in questo caso un pò più di acqua di cottura della pasta ed attendete 10 minuti. Attenzione però alle lische nella pasta.
In un’altra padella fate soffriggere uno spicchio di aglio in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva; quando sarà dorato, eliminatelo e versate prima i pezzetti di pesce, facendoli rosolare per 5 minuti e sfumando con il vino bianco, e poi aggiungete i pomodorini del Piennolo.
Aggiustate di sale, eliminate la testa e la lisca dall’altra padella e versate il sughetto del pesce nella padella con la polpa di pomodoro; abbiate cura di filtrare il sugo di pesce per eliminare eventuali residui di scarto. Aggiungete infine il prezzemolo e fate insaporire per 10 minuti.
In una pentola portate nel frattempo a ebollizione abbondante acqua salata e mettete a cuocere le linguine. Scolatele qualche minuto prima di aver raggiunto la completa cottura e fateli saltare in padella con il sugo di pesce per un paio di minuti. Servite le linguine al coccio ben calde.