Linguine col granchio fellone
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- linguine J-MOMO
- olio extravergine d’oliva
- sale
- prezzemolo peperoncino
- 200 g di pomodori ciliegini
- aglio
- granchi felloni
Il granchio fellone
È una granchio diffuso del Mediterraneo, nel mar Nero e nell’Atlantico orientale (dal golfo di Biscaglia alla Mauritania).
Vive prevalentemente tra gli anfratti rocciosi del piano mesolitorale, spingendosi talora fino a 10 m di profondità.
Ha un carapace di forma ovale o cuoriforme, lungo sino a 10-12 cm, di colore bruno-rossiccio sul dorso e bianco avorio sul ventre, con bordo anteriore finemente dentellato.
La cattura di questi granchi non è cosa semplice e chi vi si dedica deve essere armato di molta pazienza ed abilità nel camminare sugli scogli dove quest’ultimo ama ripararsi. Questo motivo, oltre che alla bontà delle sue carni, è un granchio ricercato e molto apprezzato in modo particolare dai cuochi del sud-Italia. Non si trova difatti molto facilmente nei menù.
PREPARAZIONE
Mettere sul fuoco lento una teglia bassa con 60 grammi di olio e fare imbiondire 2 spicchi d’aglio. e peperoncino aggiungere i granchi felloni e farli rosolare per circa 10 minuti, un po di vino bianco e sfumare quindi aggiungere i pomodorini senza tagliarli. portare a cottura il tutto ancora per circa 10 minuti aiutati da un mestolo di legno. Aggiungere un pizzico di sale, del prezzemolo. Calare la pasta di in una pentola con acqua salata al punto giusto. Fare cuocere la pasta fino alla metà del tempo indicato sulla confezione, scolare e aggiungerli alla teglia bassa con i granchi e i pomodorini. Mantecare il tutto portando a termine la cottura della pasta