Pesce spatola o sciabola o bandiera alla siciliana
Pesce spatola o sciabola o bandiera alla siciliana. Il pesce sciabola o spatola, è tipico delle acque della Campania, Calabria e Sicilia. È una varietà di pesce azzurro, dalla carne soda e gustosa, che presenta un sapore simile a quella del pesce spada ma più intenso.
È un pesce versatile ed economico, almeno lo era una volta, ma quando è di moda con le molteplici ricette presentate da chef famosi il costo è salito, una volta veniva quasi regalato, molto utilizzato soprattutto nella cucina siciliana e infatti lo ritroviamo preparato in tantissimi modi da quelli più semplici con cotture in forno accompagnato solo da intingoli a base di olio, succo di limone, prezzemolo e aglio alle preparazioni in crosta magari di mandorle e pistacchi.
Per 4 persone:
- 500 gr di pesce spatola a filetti tagliati a pezzi lunghi circa 20 cm
- 75 gr di uvetta
- 30 gr di pinoli
- 50gr di pane grattugiato
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 spicchio di aglio intero
- 1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
- Vino bianco q.b.
- timo
- prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- 1 cestino di pomodorini pachino
-
Preparazione
- In una padella antiaderente fate imbiondire lo spicchio d’aglio con un filo d’olio.
- Aggiungete il pane grattugiato e fatelo insaporire bene, quindi unite il timo, il prezzemolo, i capperi, i pinoli, l’uvetta, il pecorino e amalgamate con cura.
- Stendete bene i filetti e cospargetevi sopra il preparato, quindi arrotolateli mantenendo la pelle all’interno, altrimenti il calore la farebbe arricciare, rischiando di fare aprire l’involtino stesso.
- Cuocete in padella per circa 10 minuti e a fine cottura, sfumate con del vino bianco.
- Tagliate a dadini i pachino, conditeli con olio, sale e aglio e stendetene una cucchiaiata su ogni piatto per fare una sorta di letto per gli involtini