Risotto salsiccia e friarielli secondo J-MOMO, incontro tra Nord e Sud.
Risotto salsiccia e friarielli secondo J-MOMO, l’incontro tra Nord e Sud.
Pulire i friarielli e spellare la salsiccia, deve essere a punta di coltello e non con carne macinata. Preparare una padella con olio EVO, aglio e peperoncino, lasciare soffriggere per qualche minuto in attesa che l’aglio si imbiondisca. Togliere l’aglio. Mettere a soffriggere i pezzi di salsiccia per soli 2 minuti in attesa che possano rosolare per benino e aggiungere i friarielli puliti.
In una pentola preparare del brodo vegetale che servirà poi per il riso.
In una casseruola mettere dell’olio EVO quanto basta ed uno spicchio d’aglio, togliere l’aglio una volta imbiondito e versare il riso per farlo tostare qualche minuto. Aggiungere mezzo bicchiere di Vino bianco Falanghina ed attendere che sfumi completamente.
Aggiungere gradualmente il brodo e lasciarlo sfumare avendo cura del riso.
Giunti a metà cottura del riso aggiungere i friarielli e la salsiccia cotti a parte in padella. Sminuzzate i friarielli affinchè si possano ben amalgamare con il riso facendolo assumere un colore tendente al verde ed aggiungere altro brodo fino alla cottura del riso.
Aggiungere verso alla fine della cottura una spolverata di parmigiano reggiano o meglio di Provolone del Monaco e servire ben caldo.
Una ricetta semplicemente eccezionale.