Rodolfo Sorbillo: Ricetta pizza in teglia in casa
Sono Rodolfo Sorbillo, faccio parte di una delle più antiche famiglie di pizzaioli napoletani, sono il primo della quarta generazione di pizzaioli. La mia è una famiglia molto ampia, i miei bis nonni ebbero 21 figli tutti pizzaioli, la loro attività commerciale di pizzeria ebbe inizio nel lontano 1935.
•Ricetta pizza napoletana in teglia in casa
Impasto:
- 1kg di farina 0 o 00,
- 700/800gr di acqua fredda,
- 30gr di sale,
- 5gr di lievito di birra,
- 30gr olio extravergine.
Mettiamo la farina in un recipiente ampio sbriciolando il lievito, aggiungiamo la metà dell acqua e iniziamo ad impastare aiutandoci con un utensile da cucina per circa 2 3 minuti, aggiungiamo la restante parte della farina insieme al sale e continuiamo ad impastare a mani nude per circa 5 minuti, poggiamo l impasto su un banco o tavolo da lavoro e aggiungiamo per ultimo l’olio continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Lasciamo riposare sul tavolo l impasto coperto da uno strofinaccio umido o da semplice pellicola per circa 2h.
Trascorse le 2h sporzioniamo l impasto nella quantità necessaria, disponiamolo in contenitori sigillati o da tappo o da pellicola e lasciamo in frigo per circa 22/24h. Tiriamo fuori dal frigo 1h prima per poterlo lavorare a temperatura ambiente. Stendiamo e farciamo il nostro impasto prima di andare in cottura in forno preriscaldato ad una temperatura max (varia in base al modello) per circa 15/17 minuti. Consiglio una preparazione di circa 30h prima dell uso cosi da rispettare il processo di lievitazione e maturazione alla perfezione.